Leggere, che passione!
L’importanza della lettura in età precoce per la crescita e lo sviluppo dei bambini è ormai assodata nella letteratura pedagogica e supportata da numerose ricerche psicologiche. Ad oggi molti studi hanno dimostrato quanto leggere libri a bambini anche molto piccoli possa accrescere il loro sviluppo di abilità linguistiche, mentali, sociali ed emotive (conoscenza e regolazione delle emozioni, aumento dell’autostima, dei tempi attentivi, dei comportamenti prosociali, dell’empatia).
Leggere o raccontare una storia al proprio bambino da origine ad un momento di comunicazione molto forte. La lettura di un libro è un istante di forte intimità e di disponibilità del genitore che dedicatutta la sua attenzione al bambino e alla storia raccontata. Spesso abbinato al coricarsi, il tempo per la lettura è vissuto entusiasticamente dai bambini proprio perché garantisce loro un’interazione esclusiva con il genitore. Guardare e concentrarsi sulle medesime figure e parole crea un’intensa complicità, offre l’opportunità di condividere emozioni e sentimenti. Ti potresti annoiare durante la lettura? No! Sappi che anche per l’adulto la lettura condivisa può essere un momento appagante! Scopre infatti di essere lui in prima persona a far conoscere aspetti difficili della storia, ad animare i personaggi e ad introdurre nel racconto eventuali variazioni. Il bambino è interessato e concentrato su quanto gli stai raccontando!
Come leggere in modo efficace un libro ai nostri bimbi? Non ci sono approcci giusti o sbagliati! L’aspetto più importante è attirare l’attenzione del bambino, stimolarlo, alzare o abbassare il tono della voce a seconda della trama della storia, anticipare con un sorriso una frase particolarmente divertente.
La lettura deve essere lenta in modo da dare il tempo a chi ascolta di costruirsi delle immagini mentali, ma comunque ritmata e intonata. La voce del lettore provoca emozioni in chi ascolta! Spesso i nostri bimbi sono talmente attratti dal racconto che quando il lettore cambia qualche parola o aggiunge un elemento diverso, ciò viene subito notato e l’adulto viene richiamato a ripeterlo esattamente come aveva fatto la prima volta. La lettura ad alta voce sembra stimolare infatti l’attenzione e il suo mantenimento per un periodo di tempo prolungato rispetto al solito. Il bambino impara ad ascoltare e sviluppa la sua creatività!
Per tutti, grandi e piccini, la lettura è immergersi in nuovi mondi e avventure, è sentirsi rispecchiati ed emotivamente coinvolti, è conoscenza, è magia e fantasia, è innamorarsi di un personaggio e arrivare a non sopportarne qualcun altro…E allora non resta altro da dire se non BUONA LETTURA!
Dott.ssa Cristina Mariani
Related Posts
” Io, i miei mostri e me ” di Caterina Costa (@cheit.jpg )
- CRESCIAMO LEGGENDO - "Io, i miei mostri e me" di Caterina Costa...
Roby il pettirosso. Perdersi nei dettagli
"Roby il pettirosso. Perdersi nei dettagli" di @roby.il.pettirosso , ed....
Normalità o pazzia? Chi è uno e chi è l’altro?
“Visto da vicino, nessuno è normale”, frase simbolo della chiusura dei manicomi...
Cambiare è perdere per ritrovare
Cambiare è perdere per (ri) trovare anche quando il cambiamento spaventa un po'