#cresciamoleggendo ora ha un suo nuovo logo!!!
Luglio 10, 2020
by Dott.ssa Cristina Mariani
#cresciamoleggendo, Gocce di Psicologia, NEWS
0 comments
Amo molto leggere, da che ho memoria sono sempre stata circondata da libri e ho sempre trovato la ‘mia oasi di benessere’ leggendo e immergendomi in mondi e storie sempre diverse.
Amare il profumo della carta stampata, sfogliare i libri sistemandoli nella libreria, ognuno al suo posto quasi come se fossero creature viventi e affezionarsi ai personaggi a tal punto da essere dispiaciuta quando arrivo alla fine del volume…sono tutte caratteristiche, emozioni e sentimenti, gesti abitudinari che da sempre mi contraddistinguono.
Già ai tempi della laurea magistrale la mia tesi si incentrava sull’importanza della lettura, a partire dall’asilo nido, per promuovere la competenza emotiva nei bambini.
Essendo i libri da sempre parte della mia vita ho cercato fin da subito di unire questa passione con l’amore per la psicologia. Adoro non solo i libri per adulti ma soprattutto i libri per bambini e spesso mi è capitato di utilizzarli in laboratori per i più piccoli ma anche nel corso delle loro terapie.
Da qui la mia voglia di poterli utilizzare, nel modo più appropriato possibile, sia nel lavoro clinico sia in gruppo.
Ho quindi scoperto la libroterapia e ho iniziato a formarmi in questo ambito.
In pochissime parole che cos’è allora la libroterapia? Si parla di libroterapia quando, attraverso l’aiuto di un professionista esperto in grado di scegliere il libro adeguato, quest’ultimo diventa uno strumento per guardarsi dentro, per riflettere e ritrovare il proprio benessere. Attraverso la storia raccontata, pagina dopo pagina, ci si apre alla propria storia, ai propri vissuti e ai propri bisogni verso la propria crescita psicologica.
” Ogni lettore quando legge, legge se stesso. L’opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che è offerto al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto di se stesso “.
( M. Proust )
Gocce di Psicologia
Psicologa Cristina Mariani
Related Posts
C ‘ è così tanto che proprio non vedi
Giugno 26, 2020
′ So che quando mi guardi C ' è così tanto che proprio non vedi Ma se solo ti...
Cambiare è perdere per ritrovare
Luglio 5, 2021
Cambiare è perdere per (ri) trovare anche quando il cambiamento spaventa un po'
– UN PASSO ALLA VOLTA, ogni cosa con il suo tempo –
Giugno 19, 2023
- UN PASSO ALLA VOLTA , ogni cosa con il suo tempo - Gocce di Psicologia...
#cresciamoleggendo con “ℚ𝕦𝕒𝕟𝕕𝕠 𝕦𝕟 𝕖𝕝𝕖𝕗𝕒𝕟𝕥𝕖 𝕤𝕚 𝕚𝕟𝕟𝕒𝕞𝕠𝕣𝕒” di D. Calì e A. Lotti
Gennaio 16, 2020
Cosa succede in te quando ti innamori? Dentro sei come un funambolo in balia di...