“ La collezionista di cuori ” di @sempiterna84 e @doris_shermadhi
Giugno 6, 2024
by Dott.ssa Cristina Mariani
#cresciamoleggendo, Gocce di Psicologia, NEWS
0 comments
“La collezionista di cuori” di @sempiterna84 e @doris_shermadhi , ed @literaryromance_kids
– CRESCIAMO LEGGENDO, tra albi e parole –
Sarà che una ‘macchia’ a forma di cuore ce l’ho davvero sulla gamba, da quando sono nata. Sarà che, da quando sono piccola insieme alla mia mamma, abbiamo sempre giocato a ‘scoprire’ e magari collezionare cose a forma di cuore, dai sassi raccolti, a nuvole o foglie. Ritrovare cuori che prendono forma laddove non ci sarebbero… questo è sempre stato quel segno positivo da portarsi dietro in una giornata qualunque. E sarà che il mio lavoro ha a che fare costantemente con il mettersi nei panni di e con il cercare il filo giusto perché le persone possano rattoppare i loro cuori feriti. Sarà per tutto questo, e forse molto altro, che sono contenta che questo libricino sia per caso finito nelle mie mani.
Sensibilità, empatia: alcune persone riescono davvero a sentire quello che provano gli altri e a volte questo è davvero una caratteristica allo stesso tempo bellissima ma molto difficile da ‘portare’.
Alcuni sono in grado di percepire il dolore e non solo…cercano spesso il modo di aiutare gli altri, magari portando un po’ della loro capacità di gestire le proprie emozioni, magari cercando di “curare” quelle ferite, di guardarle e ascoltarle, accogliendo quelle sofferenze.
Cuore, la protagonista di queste pagine, lo sa bene da quando ha incontrato per caso un cuore ferito. E da quel momento quanti ne ha raccolti per strada e poi custoditi, cuori doloranti, strappati, cuori pieni di tristezza, disillusione. Quante storie le sono rimaste addosso e quante volte si è accorta che conservarli in una scatola non sarebbe bastato perché un cuore può battere davvero solo continuando a vivere nel petto del suo proprietario.
Ma forse il raccontare, il condividere quel dolore, l’affidarsi a chi può esserci e starti accanto nella sofferenza, e l’accettare che per tutti, nel corso della vita, alcune cose vadano come devono andare…. Forse questo è il modo per ‘tornare a vivere’.
#cresciamoleggendo
Cristina Mariani
Psicoterapeuta – Senago
Related Posts
Azioni e pensieri che danneggiano solo noi stessi
Agosto 23, 2019
" Odiare qualcuno è come bere del veleno sperando che l'altro muoia" Gandhi...
Calendario dell’Avvento 1 Dicembre 2020
Dicembre 2, 2020
Da anni ormai, quando mi imbatto in qualche frase che mi colpisce mentre leggo...
La parola è tutto
Luglio 20, 2022
"La parola è tutto. Taglia, scortica, modella, modula, turba, rende folli:...