Il filiambulante
Luglio 14, 2024
by Dott.ssa Cristina Mariani
#cresciamoleggendo, Gocce di Psicologia, NEWS
0 comments
𝘕𝘰𝘯 𝘢𝘷𝘳𝘦𝘣𝘣𝘦 𝘱𝘰𝘵𝘶𝘵𝘰 𝘧𝘢𝘳𝘦 𝘢 𝘮𝘦𝘯𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘨𝘪𝘢𝘤𝘤𝘢 𝘤𝘰𝘭𝘰𝘳 𝘥𝘦𝘭 𝘷𝘦𝘯𝘵𝘰, 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘮𝘢𝘨𝘭𝘪𝘦𝘵𝘵𝘢 𝘴𝘰𝘵𝘵𝘪𝘭𝘦, 𝘥𝘦𝘪 𝘱𝘢𝘯𝘵𝘢𝘭𝘰𝘯𝘪 𝘥𝘢𝘭𝘭𝘦 𝘴𝘧𝘶𝘮𝘢𝘵𝘶𝘳𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘤𝘪𝘦𝘭𝘰, 𝘥𝘦𝘪 𝘤𝘢𝘭𝘻𝘪𝘯𝘪 𝘤𝘩𝘪𝘢𝘳𝘪 𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘴𝘶𝘢 𝘷𝘰𝘨𝘭𝘪𝘢 𝘥𝘪 𝘦𝘴𝘴𝘦𝘳𝘦 𝘢𝘳𝘪𝘢.
Il filiambulante
@federica.ortolan
@marcoleonillustrator
pubblicato da @sabireditore
Questo albo arriva così, con prudenza, con la delicatezza che contraddistingue il suo protagonista. Ma ad ogni lettura acquista sempre più potenza, ogni frase acquista un significato in più.
Il filiambulante, il protagonista di queste pagine, è un po’ ognuno di noi e la nostra vita è un po’ come il suo filo su cui cammina ad ogni spettacolo.
Bisogna stare attenti a non cadere, a scegliere la situazione migliore, a valutare le condizioni e a godersi il momento senza sentirsi mai arrivati, ricercando quella risorsa in più che ci permette di avanzare in un costante “equilibrio leggero”.
A volte, però, accade qualcosa: quello che sappiamo fare così bene, il nostro progetto di vita, non può più esistere. Il filiambulante non ha più capelli su cui camminare, non ha più la possibilità di fare quello per cui sembra essere nato, quello che è capace di fare.
“(…) è stato bello toccare il cielo con un dito”.
Accettare. Accettare senza rinunciare. Accettare senza rinunciare alla propria essenza, ad essere come si è. E poi partire con un nuovo inizio.
Questa storia ci parla di #ripartenze, del senso di smarrimento che si può provare quando la vita ci mette di fronte a cambiamenti improvvisi. Come fare a ricominciare? I riferimenti all’Aria e all’avere la testa fra le nuvole ci regalano un prezioso suggerimento: forse alle volte dobbiamo vivere con più elasticità e leggerezza gli ostacoli che ci troviamo davanti. I meravigliosi dettagli degli abiti e la scelta delle tonalità cromatiche meritano un apprezzamento speciale per l’atmosfera antica e senza tempo che conferiscono alla storia.
#cresciamoleggendo
Cristina Mariani
Libroterapia – Senago
Studio di Psicologia ” I Passi della Mente “
Related Posts
Incontri di POESIA, SCRITTURA, ARTETERAPIA e MUSICOTERAPIA!!!
Settembre 6, 2024
POESIA, SCRITTURA, ARTETERAPIA e MUSICOTERAPIA!!! 2 date per dedicarci del...
Rispetta…. i tuoi tempi
Gennaio 25, 2020
Rispetta i tuoi tempi... che siano lenti perchè hai voglia di fermarti o che...
La gente non riesce a vedere ciò che ti sta passando nel cervello
Novembre 14, 2021
“Lo sa come sono fatta/o!” “Non so proprio perché non ci arrivi a capire che a...
Guardando le nuvole
Agosto 8, 2018
E tu che forma ci vedi in quella nuvola? Incoraggiamo i nostri bimbi a...