Cresciamo Leggendo, la rubrica per condividere le pagine più belle
Ottobre 11, 2024
by Dott.ssa Cristina Mariani
#cresciamoleggendo, Gocce di Psicologia, NEWS
0 comments
Perché Cresciamo Leggendo?
Fin da piccola mi sono sempre trovata immersa nei libri, lasciandomi trasportare (e sentendomi al sicuro) in altri mondi dove tutto poteva accadere e ogni insicurezza poteva essere superabile.
Un po’ come essere su una nuvola dove il tempo era sospeso ma la fantasia correva veloce.
Oggi è ancora così… quando mi ritrovo nel mio rifugio- libro sono ancora quella bambina, arrampicata su una soffice nuvoletta, con le gambe a penzoloni, che si perde tra le pagine e tra storie tutte da raccontare.
E un po’ il mio lavoro non ha fatto che alimentare tutto questo, facendomi trovare parole per provare ad accogliere, aprendo parentesi, viaggiando tra labirinti e cercando nuove strade possibili.
I libri, le frasi in essi contenute, le illustrazioni, sono diventati alleati nelle mie giornate in studio, compagni e supporto in terapia e negli incontri di libroterapia che amo.
Da tutto questo è nata , nel gennaio 2019, la rubrica CRESCIAMO LEGGENDO con lo scopo di condividere pagine che mi colpiscono, albi per me ricchi di significato e che reputo risorse per tutti.
Perché Cresciamo Leggendo?
Perchè ogni libro sfogliato o ogni pagina letta può aprire finestre sul nostro mondo interiore, può portarci spunti e riflessioni in grado di farci crescere, sempre e ad ogni età o in ogni momento.
Oggi, questo disegno è per me un grande regalo. Lo guardo e mi ricordo di quella bambina timida, curiosa e anche un po’ fragile che, su quella nuvoletta con un libro in mano, riusciva a fermare per un attimo il tempo e si permetteva di sognare l’impossibile.
Grazie a te che hai dedicato del tempo per creare per me questo disegno e che hai saputo vedere che dietro ad Alice batte il cuore del Cappellaio matto.
Cristina Mariani
Cresciamo leggendo:https://www.psicologacristinamariani.com/cresciamoleggendo-2/
Libroterapia – Senago
Related Posts
A come….Accettarsi
Febbraio 25, 2019
A come ACCETTARE e ACCETTARSI: accettare che non tutto vada come vorremmo, che ci...
” Non avere paura ” di @incomoderate.beatricezerbini e @soniamarialucepossentini
Luglio 29, 2024
- CRESCIAMO LEGGENDO, TRA ALBI E PAROLE - "Non avere paura" di...
#cresciamoleggendo con “𝕌𝕣𝕝𝕠 𝕕𝕚 𝕞𝕒𝕞𝕞𝕒” di J. Bauer
Gennaio 29, 2020
Ho avuto modo di condividere questo libricino con molti genitori ed è certo il...