
” Il dono della terapia ” di Irvin D. Yalom
Settembre 10, 2021
by Dott.ssa Cristina Mariani
#cresciamoleggendo, Gocce di Psicologia, NEWS
0 comments
” Il dono della terapia ” di Irvin D. Yalom è un libro per noi terapeuti che ci ricorda, ad ogni pagina, perché ci siamo innamorati e perché ci innamoriamo ogni giorno del nostro lavoro.
Un libro in grado di far nascere, ad ogni pagina, una riflessione. Un libro illuminante che vale la pena leggere e rileggere in momenti diversi del proprio percorso formativo e lavorativo.
Un libro che mette al centro, non solo la professionalità e la competenza, ma l’importanza della relazione terapeutica veicolo di cambiamento.
“Noi siamo depositari di segreti. Ogni giorno i pazienti ci offrono i loro, spesso mai condivisi prima. Ricevere tali segreti è un privilegio garantito a pochi. I segreti forniscono una visione dietro le quinte della condizione umana senza fronzoli sociali, giochi di ruolo, vanterie o recitazioni. Qualche volta i segreti mi colpiscono così profondamente che vado a casa ed enumero le mie fortune. Altri segreti mi pulsano dentro e fanno sorgere i miei propri ricordi e impulsi di fuga, dimenticati da tempo. Altri ancora mi rendono triste, come quando sono testimone di come una vita intera possa consumarsi nella vergogna e nell’incapacità di perdonarsi. A colori che sono depositati di segreti è accordata una lente di ingrandimento attraverso la quale vedono il mono – una visione con meno distorsioni, negazioni e illusioni, una visione delle cose come realmente sono. (…) Quando mi volgo verso gli altri con la consapevolezza che siamo tutti (terapeuti e paziente, allo stesso modo) caricati di segreti dolorosi – senso di colpa per atti commessi, vergogna per azioni non intraprese, desiderio di essere amati e destinatari di affetto, insicurezze e paure -, mi avvicino di più a loro.”
#cresciamoleggendo
Cristina Mariani
Psicologo – Senago
Related Posts
Che la tua mente e il tuo pensiero siano sempre liberi
Novembre 13, 2020
"Che la tua mente e il tuo pensiero siano sempre liberi" Perché la nostra...
Punti di vista… diverso da chi?
Settembre 30, 2019
" Ridono di me perché sono diverso. Rido di loro perché sono tutti...
– CRESCIAMO LEGGENDO 📚 –
Novembre 23, 2021
Come ormai sapete, amo i libri, sfogliarli, sistemarli e addirittura annusarli...
” Nuvolario ” un libro per chi vuole saperne di più sulle nuvole
Maggio 3, 2021
Oggi il cielo cambia continuamente: nuvole bianche, cielo azzurro, nuvole più...