L’ Alfabeto delle Piccole e Grandi Cose: R come…
R come REGOLE: penso ai bambini e a quanto sia fondamentale per loro avere regole chiare, che li possano guidare, che permettano loro di imparare. Ci vuole sempre la giusta misura ma sicuramente avere delle regole permette ai bambini di non navigare nell’insicurezza.
R come RILASSAMENTO: relax come dedicare del tempo a sè, per fare qualcosa che ci piace o semplicemente per non fare nulla ma semplicemente respirare. A volte il rilassamento diventa un ulteriore ‘impegno’ nella lista delle cose da fare… in realtà è essenziale per essere poi produttivi in tutte le cose che davvero bisogna fare.
R come RISPETTO: rispetto di sè, degli altri, delle idee degli altri, del mondo in cui viviamo… uno dei valori fondamentali, da perseguire e da insegnare già ai più piccini!
R come RISATA: ridere fa bene al cervello, al cuore, combatte lo stress ed è un antidepressivo naturale. Che ognuno di noi oggi abbia l’occasione di farsi una sonora, vera bella risata
R come RELAZIONI: in questo periodo in cui le relazioni (di ogni tipo esse siano) sono messe a dura prova… ricordo gli insegnamenti della mia scuola di specializzazione in psicoterapia! Siamo sempre in relazione, con noi, con gli altri: in ogni contesto si innescano dinamiche relazionali che parlano di noi, della nostra storia, di chi siamo. Riconoscere queste dinamiche pone ogni cosa sotto una luce diversa e forse nuova.
E infine R come RESILIENZA: una delle parole che amo di più grazie al mio lavoro e che oggi è molto usata… la capacità di superare un evento traumatico, di adattarsi al cambiamento, di ricostruirsi cercando di rimanere positivo di fronte alla vita. Ecco un piccolo miracolo che le persone riescono a compiere.
L’alfabeto delle piccole e grandi cose
Related Posts
Andrà tutto bene.
Marzo 13, 2020
Da lunedì lo studio è chiuso e già mi manca il mio lavoro lì, quell'importante...
Cosa ti fa stare bene?
Maggio 16, 2022
- VIVI COME PETRIX - Quali risorse hai? Cosa ti fa stare bene? ...
Cambiare prospettiva
Agosto 11, 2018
E tu, guardandoti allo specchio, cosa vedi? Ogni giorno impariamo a soffermarci...
#cresciamoleggendo con “L’onda” di Suzy Lee
Agosto 10, 2020
Mi è tornato alla mente questo libro guardando ‘l’incontro’ dei bimbi con il...