CRESCIAMO LEGGENDO – “La sostituta” di S. Adriansen – Mathou
Febbraio 3, 2023
by Dott.ssa Cristina Mariani
#cresciamoleggendo, Gocce di Psicologia, NEWS
0 comments
– CRESCIAMO LEGGENDO, TRA ALBI (graphic novel) E PAROLE –
“La sostituta” di S. Adriansen – Mathou, ed. @beccogiallo
Ognuno ha il suo percorso, non c’è giudizio… tu l’hai desiderata una sostituta in qualche momento?
Questa graphic novel è approdata sulla mia libreria un po’ di tempo fa per l’argomento trattato e leggendo da più parti diverse recensioni interessanti.
Non posso parlare di questa graphic senza metterci anche un ‘pezzo di me’ e una parte del mio vissuto; devo ammettere che non sono riuscita a leggerla fino a qualche mese fa, forse doveva arrivare il momento giusto…
Sfogliavo le pagine e un po’ è come se scottassero. Ne avevo paura, paura di ripensare ad un periodo della vita che per circostanze e sfortune non è stato bello come doveva essere e ho davvero fatto fatica a farci i conti e a ‘mettermelo via’.
Queste pagine raccontano proprio quello che spesso accade… arrivi a desiderare una ‘sostituta’, un’altra te che possa fare al tuo posto, che sia in grado di fare tutto quando tu vorresti solo poter ammettere che stai facendo fatica. Ma non puoi ammetterlo perché ti sentiresti ancora più in colpa e la critica è sempre dietro l’angolo. Il pensiero comune ti fa sentire spesso non adeguata: una madre (“da sempre la cosa più naturale del mondo esserlo, no?”) che non riesce subito ad occuparsi del suo bambino, che è stanca, che non può dare nutrimento al suo piccolo… che madre è?
Negli ultimi anni uno dei miei obiettivi in studio (e fuori) è stato legittimare le emozioni che arrivano dopo il parto per lasciare che possano essere accolte senza sensi di colpa. Non tutto deve per forza essere bello, ci si può sentire spaesate e fragili. È normale sentirsi sulle montagne russe, è normale avere voglia di staccare e di prendersi dei momenti per sè (questo non significa non voler bene al proprio bambino!). Non c’è incapacità, non c’è colpa, non esiste un manuale da seguire o regole ‘per forza’.
Essere madre è un percorso che necessariamente deve tenere conto anche di se stesse perché non scompare la propria identità anche a fronte dell’amore più puro, intenso che si possa provare nella vita.
#cresciamoleggendo
Cristina Mariani
Psicologo – Senago
Related Posts
Il gioco è il lavoro del bambino
Agosto 10, 2019
Gioco per imparare ad esplorare, gioco per essere certi dell’affetto della mamma...
Sostegno psicologico ai genitori
Gennaio 21, 2021
Pensieri su un tema che a me, da sempre, sta molto a cuore e sui cui cerco di...
VIVI COME PETRIX – Lascia andare
Gennaio 15, 2024
VIVI COME PETRIX - Lascia andare Vivi come Petrix:...
” Non avere paura ” di @incomoderate.beatricezerbini e @soniamarialucepossentini
Luglio 29, 2024
- CRESCIAMO LEGGENDO, TRA ALBI E PAROLE - "Non avere paura" di...