” Un bene al mondo ” fiaba di Andrea Bajani
Giugno 7, 2020
by Dott.ssa Cristina Mariani
#cresciamoleggendo, Gocce di Psicologia, NEWS
0 comments
“C’era un bambino che aveva un dolore da cui non voleva mai separarsi. Se lo portava dappertutto…
(…)
C’era un giaciglio di fianco al letto perché il dolore avesse un suo posto e una coperta per ripararsi dal freddo. Ma il dolore non ci dormiva mai. Saltava sul letto e si addormentava appoggiando la testa sui piedi del suo padrone. A metà della notte si infilava sotto le coperte con il bambino e lo riscaldava alitandogli in faccia fino al mattino. E quando suonava la sveglia, la prima cosa che faceva il bambino, ancora prima di aprire gli occhi, era cercare il dolore con il braccio.”
Così inizia questa fiaba di Andrea Bajani.
“Il dolore del padre buttava giù la porta della stanza in cui lo tenevano chiuso. Era un colpo che sfondava il silenzio. Si sentiva il legno divelto, e poi il latrato del dolore del padre con la bava alla bocca. Era come il rumore di qualcosa di enorme che cade da uno scaffale. La cosa caduta era il mondo del bambino che si rompeva sul pavimento. Il bambino non ci pensava mai, eppure ci pensava in ogni momento.”
Ho faticato a trovare le parole adatte per descrivere questo libro viste le mille sfaccettature emotive che ho vissuto nel leggerlo. È un viaggio dentro e fuori ognuno di noi, nei dolori che ci accompagnano e nella nostra crescita. Commuovente, puro, fa affiorare lacrime al sapore di malinconia ma nello stesso tempo ci accompagna in un viaggio verso la cura, l’amore e la presa di coscienza delle nostre fragilità.
Gocce di Psicologia
Cristina Mariani
Related Posts
6000 GRAZIE
Settembre 25, 2024
6000 GRAZIE Semplicemente condividere tra scatti, pagine, colori e...
MESSAGGI IN BOTTIGLIA
Settembre 2, 2022
- MESSAGGI IN BOTTIGLIA - Un misto tra verità e leggenda, ammetto di essere...
Hai la libertà di fallire
Febbraio 16, 2023
- PSICOCOCCOLE - " Hai la libertà di fallire " Spesso in terapia moltissime...
Libri in viaggio
Giugno 20, 2021
- LIBRI IN VIAGGIO - Perchè leggere un libro è un viaggio e un viaggio è...